Foligno – “il centro del mondo”
Foligno il luogo ideale da cui partire per scoprire le bellezze di tutta l’Umbria.
Da sempre nominata “lu centro de lu Munnu”, Foligno, è il luogo ideale per tutti coloro che desiderano scoprire la Regione partendo da una base fissa. La cittadina vanta inoltre un bellissimo centro storico (distante solo 1 Km dall’hotel) che riserverà molte sorprese.
Cosa Visitare a Foligno
PALAZZO TRINCI – MUSEO
Il palazzo Gentilizio si affaccia su Piazza della Repubblica ed offre ai visitatori la possibilità di ammirare gli affreschi mozzafiato di Gentile Da Fabriano.
LA NUNZIATELLA – IL PERUGINO A FOLIGNO
Nella piccola Cappella a pochi passi dal Quadrivio (centro del Mondo!), trova dimora l’unico affresco del Perugino a Foligno: il bellissimo Battesimo di Cristo
CALAMITA COSMICA –Ex chiesa SS Trinità in Annunziata
Lo “scheletrone”,opera di Gino de Dominicis, è un moderno e suggestivo emblema del rapporto uomo-universo. Molti troveranno interessante il rapporto con la bellissima location. Un “must” se venite a Foligno!
C.I.A.C. – CENTRO ITALIANO ARTE CONTEMPORANEA
Il Museo è sede delle più importanti mostre di arte contemporanea a livello Nazionale ed Internazionale. La location è suggestiva ed a pochi passi da Corso Cavour
MUSEO DELLA STAMPA
In Piazza della Repubblica trova spazio questo piccolo museo di grande prestigio per la città. Foligno è stata tra le prime città italiane ad ospitare una tipografia e la prima stampa della Divina Commedia è uscita proprio da qui!
LA MOVIDA
Durante il week-end è possibile passare una piacevole serata tra i ristoranti ed i numerosi locali che caratterizzano la zona di Pizza della Repubblica e Via Gramsci: ce n’è per tutti i gusti!
LA QUINTANA
La Seicentesca corsa all’anello rivive nel centro città a Giugno ed a Settembre con profumi ed atmosfere magiche. Il corteo storico riprende gli abiti dai dipinti più noti del Barocco ed è un paradiso per i sensi.